SPEDIZIONE GRATUITA SU TUTTI GLI ORDINI! (*fino a max 20Kg)

Giacca in pelle: un capo intramontabile

Giacca in pelle: un capo intramontabile

Giacca in pelle: un capo intramontabile

Che sia il classico “chiodo” nero o un giubbino colorato, la giacca di pelle è un capospalla evergreen nelle mezze stagioni, e da decenni attraversa stili e tendenze senza mai tramontare.

Dapprima capo d’abbigliamento rigorosamente maschile, lanciato dal fascino tenebroso di Marlon Brando negli anni Cinquanta, poi sdoganato anche nel guardaroba femminile grazie allo stile grintoso ma romantico di Olivia Newton-John in Grease, è oggi senza dubbio un pezzo immancabile in ogni guardaroba.

Ne abbiamo parlato con Roberta di Idea Pelle, un negozio di Conegliano che grazie al suo laboratorio sartoriale offre abbigliamento in pelle su misura per i propri clienti.

Roberta, perché scegliere un capo in pelle?

La vera pelle ha in più la durata e il valore. A prima vista non è sempre facile riconoscere un capo in vera pelle da uno in similpelle, ma la vera differenza di qualità la si nota nel tempo.

La vera pelle con il tempo si ammorbidisce, diventa “vissuta”, si usura lentamente mentre la finta pelle nel giro di un tempo relativamente breve con l'usura si spacca e sfoglia.

Come sono evolute le richieste dei vostri clienti nel tempo?

Negli anni abbiamo visto una maggiore uniformità nelle richieste, una tendenza a seguire di più lo stile del momento. Chi si rivolge a noi cerca sempre un capo in pelle unico, realizzato su misura, potendo scegliere il tipo di pelle, il modello e i dettagli come tasche e cerniere: il desiderio di personalizzazione resta, ma è una personalizzazione che resta, più di un tempo, circoscritta in uno stile riconoscibile nella moda attuale. C’è anche più attenzione di un tempo nel chiedere capi più duraturi: anni fa realizzavamo più spesso abiti, top o modelli per occasioni speciali, oggi senza dubbio i più richiesti sono i capispalla, che durano nel tempo.

La giacca in pelle è un capo resistente nel tempo, ma anche versatile. Come consiglia di abbinarlo?

Sì, il suo punto di forza è proprio questa sua capacità di adattarsi nel tempo a diversi stili, e di assumere un tono diverso secondo gli abbinamenti.

Gli ultimi trend la vedono abbinata a gonne midi e maxi, portate sia con le sneakers sia con il tacco alto, secondo la formalità dell’occasione.

Resta un evergreen l’abbinamento con un abbigliamento sportivo, sopra una t-shirt e un paio di jeans, magari abbinato agli stivali, ma si può usare anche a un evento, per sdrammatizzare un abito lungo o un top elegante.

Ultimamente, la giacca di pelle è usata molto anche in abbinata a camicione o maglie lunghe portate con i leggings.

Credo sia per questo che è un capo tanto amato: è capace di dare personalità a ogni outfit, e lo fa da decenni senza invecchiare mai.